ANGELO MORBELLI PITTORE
>>
>>

ANGELO MORBELLI PITTORE

Alessandria 1853 - Milano 1919
Il pittore Angelo Morbelli studiò all'Accademia di Brera con Giuseppe Casnedi e Giuseppe Bertini, incerto ancora se intraprendere la carriera della pittura o della musica. Una precoce infermità all'udito lo destinò ben presto alla pittura. I suoi primi quadri a soggetto romantico e sociale sono già pittoricamente ben costrutti, tali da poter essere considerati come opere di primo piano fra quelle dell'arte italiana della sua generazione. Due di questi sono: "Giorni ultimi" e "Il viatico". Il suo temperamento tranquillo e la sua mentalità riflessiva, e forse più ancora la sua crescente sordità che lo isolò per sempre dai rumori del mondo, lo spinsero verso il divisionismo che egli adottò definitivamente. Il primo lavoro, uno tra i migliori, che rivelò la sua conversione, fu esposto alla Biennale di Brera nel 1891 col titolo "Albaz". Nel 1883 egli vinse il premio Fumagalli e nel decorso della sua rapida carriera conquistò diverse medaglie d'oro a Parigi, a Nizza, a Roma, a Torino, a Milano, a Barcellona, a Dresda. La sua opera "Giorno di festa", acquistata per il Museo del Lussemburgo a Parigi, gli procurava le insegne della Legion d'onore, e altre onorificenze ambite ebbe dall'America e dalla Germania. Caratteristico, nell'arte di Angelo Morbelli, e il sottile dualismo tra gli spunti soggettivi delle opere sue, a volte patetici, a volte sociali, a volte canzonatori, in contrasto con la severa sobrietà della tradizione del quadro che gli permise di sfuggire ai pericoli di quella frivola piacevolezza. Il suo nome è legato al divisionismo pittorico.

Il pittore Angelo Morbelli resterà però come tecnico forte anche prima dell'adozione dello stesso perchè seppe compenetrare nell'opera sua la tecnica dottrinale e il profondo sentimento umano, come nel "Natale dei rimasti". Fra le principali e più note sue opere si rammentano: "Fanciulla romana in costume"; "Annita"; "Mi riconosci ?"; "Ciao", esposte a Milano nel 1881; "Studio di testa" e "Tiziano", anch'esse esposte a Milano rispettivamente nel 1883 e 1886; "Vecchioni", che figurò alla Biennale di Venezia del 1897; "Siesta invernale", espostavi nel 1903. "I due inverni" è conservata nella Pinacoteca di Alessandria con l'altra opera "La morte di Goethe". "La stazione centrale di Milano nel 1889", "Giorni ultimi", "Inverno al Pio Albergo Trivulzio" e "Tempo di pioggia" son collocate nella Galleria d'Arte Moderna di Milano; "Il Viattico", in quella di Roma; "Un natale al Pio Albergo Trivulzio", nel Museo Civico di Torino; "L'interno dello chiesa di San Celso"; "Vecchie calzette"; "Mi ricordo quando ero fanciulla"; "Sogno e realtà"; "Le parche" (bianco e nero); "Tra gli zingari"; "Sposa"; "Pomeriggio"; "Al tramonto"; "Tramonto sulla Laguna di Burano"; "In risaia" e "Ave Maria", nella quadreria della Società Artisti e Patriottica; "La sedia vuota", nella raccolta del prof. Nicola Carraro a Milano; "E' l'ora che volge al desìo"; "Pax"; "Tramonto sulla Lera"; "Veglia"; "Partenza"; "Telegramma"; "Autoritratto"; "Trittico della vita", nella collezione del dott. Pietro Ruffini a Milano.
Note biografiche tratte dal Dizionario Illustrato dei Pittori, Disegnatori ed Incisori Italiani A.M. Comanducci.

OPERE DEL PITTORE ANGELO MORBELLI

La Casa d'Aste Santa Giulia ha presentato, nelle sue aste online, anche opere del PITTORE ANGELO MORBELLI. Di seguito ti ricapitoliamo le aste in cui è stato inserito e tutte le informazioni relative ai quadri di volta in volta battuti.
angelo morbelli: Nubi
Titolo: Nubi
Data di battitura: 13/01/2024 - Stima: 2500-3000
angelo morbelli: Lo scialle rosso
Titolo: Lo scialle rosso
Data di battitura: 02/12/2023 - Stima: 8000-10000
angelo morbelli: Marina ad Albisola
Titolo: Marina ad Albisola
Data di battitura: 07/12/2019 - Stima: 13000-15000
angelo morbelli: Nudo di ragazza
Titolo: Nudo di ragazza
Data di battitura: 03/12/2018 - Stima: 30000 - 40000



ALERT PITTORE: ANGELO MORBELLI

Ti interessano le opere di questo artista? Puoi controllare giornalmente tutte le nostre vecchie e nuove proposte, ma sappi che, compilando il form sottostante, riceverai una mail personalizzata ogni qualvolta avremo a disposizione un dipinto del PITTORE ANGELO MORBELLI. 
Controllo umano: riportare la somma dei due numeri
Ho letto la privacy policy ed acconsento al trattamento dei dati ai sensi dell'articolo 13 del GDPR 2016/679
Dizionario Illustrato dei Pittori, Disegnatori ed Incisori Italiani A.M. Comanducci- IV Edizione


Scrivici su WhatsApp 391 312 1710