FRANCESCO ROMANO PITTORE
>>
>>

FRANCESCO ROMANO PITTORE

Gioia del Colle (Ba) 1880 - Taranto 1924
Il pittore Francesco Romano, di modestissima condizione e di salute gracilissima, minato fin dall'infanzia da un male che rese necessaria l'amputazione del braccio sinistro, si distinse nel disegno. Sostenuto da una borsa di studio del paesaggio e, dapprima incerto, poi sempre più padrone del pennello, eseguì paesaggi pugliesi a pastello e ad olio, distinti per carattere e finezza. Espose a Bari, a Taranto, a Vienna, a Roma. Alla Mostra degli Artisti Pugliesi, tenutasi a Roma nel 1924, lui morto, apparvero e piacquero i suoi lavori. Di essi, "Aprile" è nella Galleria d'Arte Moderna di Roma; "Senape in fiore" è proprietà del comm. Selvaggi; "Fra monte Sannace e Putignano", degli eredi di Corrado Ricci, e altri lavori trovansi presso Benedetto Croce, Giovanni Laterza, Angelo Signorelli. Una quarantina, fra cui "Invocazione", è posseduta dal commendatore Garzia. Recentemente anche la Pinacoteca di Bari si è arricchita di alcuni dipinti dell'artista.
Note biografiche tratte dal Dizionario Illustrato dei Pittori, Disegnatori ed Incisori Italiani A.M. Comanducci.

OPERE DEL PITTORE FRANCESCO ROMANO

La Casa d'Aste Santa Giulia ha presentato, nelle sue aste online, anche opere del PITTORE FRANCESCO ROMANO. Di seguito ti ricapitoliamo le aste in cui è stato inserito e tutte le informazioni relative ai quadri di volta in volta battuti.
francesco romano: Raccolta dei fiori
Titolo: Raccolta dei fiori
Data di battitura: 25/07/2020 - Stima: 1500-2000



ALERT PITTORE: FRANCESCO ROMANO

Ti interessano le opere di questo artista? Puoi controllare giornalmente tutte le nostre vecchie e nuove proposte, ma sappi che, compilando il form sottostante, riceverai una mail personalizzata ogni qualvolta avremo a disposizione un dipinto del PITTORE FRANCESCO ROMANO. 
Controllo umano: riportare la somma dei due numeri
Ho letto la privacy policy ed acconsento al trattamento dei dati ai sensi dell'articolo 13 del GDPR 2016/679
Dizionario Illustrato dei Pittori, Disegnatori ed Incisori Italiani A.M. Comanducci- IV Edizione


Scrivici su WhatsApp 391 312 1710